CURIOSITÀ

LEGUMI: COnosciamoli meglio

I legumi sono carboidrati o proteine? I piselli sono legumi? E i fagiolini? Sicuri che non siano verdure? E le arachidi? Son frutta secca o legumi? E perché pensavo che fossero frutta secca?
FACCIAMO UN PO DI CHIAREZZA
Quando si parla di legumi, si parla di piselli, ceci, fagioli, fagiolini, lenticchie, fave, lupini, soia, carruba, tamarindo, roveja. In più ci sono le arachidi, differenti dagli altri legumi per il loro alto contenuto in grassi. Infatti i legumi contengono sostanzialmente carboidrati e proteine, in proporzioni ovviamente diverse a seconda che il legume sia fresco o secco ed un valore calorico principalmente costituito da fonti glucidiche (amido, pentosani, galattani e destrine).La quota proteica risulta abbondante e apporta una buona quota di alcuni aminoacidi essenziali (lisina, treonina, valina e triptofano) ma non si tratta di un pool amminoacidico completo infatti 
scarseggiano di metionina e cisteina. 

Perciò gli alimenti da abbinare sono cereali (pasta, riso), zucca, semi di sesamo, broccoli o proteine di fonte animale come uova, pollame o pesce. La soia ed i lupini sono tra i legumi contenenti più proteine. Fagioli, fave e lenticchie sono tra i legumi contenenti più carboidrati. Quelli che ne contengono meno sono invece la soia e le arachidi (attenzione! Meno carboidrati, non meno calorie). In generale, avendo (quasi tutti) un basso contenuto in grassi ed un elevato potere saziante, aiutando così a controllare il senso di fame, sono indicati anche nelle diete ipocaloriche (soprattutto per il loro contenuto in micronutrienti, ma delle loro proprietà benefiche ve ne parlerò in un altro post).Tornando a noi: sia piselli che fagiolini sono legumi. Si: i fagiolini sono legumi! Esattamente come fagioli, ceci, piselli. Molti sono convinti che ricadano invece nella categoria verdura, ma in realtà l’unica differenza con i fagioli è che dei fagiolini non consumiamo solo il seme (il legume) ma l’intero baccello, cioè la parte simile alla verdura (il baccello che avvolge i semi) ed i semi stessi contenuti al suo interno. Questo tipo di consumo rende i fagiolini un alimento che ci regala tantissime fibre, ma di cui non é possibile abusare (ma ciò vale per TUTTO). Meno calorici degli altri legumi, i fagiolini contengono circa 20 calorie ogni 100 grammi. Solo che 100g di fagiolini é una quantità che molto facilmente sorpassiamo tutti (io in primis 🤪)! Perciò è bene ricordare, quando li assumiamo, che stiamo mangiando legumi e non verdura.
Potremmo mangiare legumi tutti i giorni se siamo a dieta ipocalorica? Ed in che quantità? Certo che sì! E la quantità deve far sì che tu rimanga in ipocalorica. Inoltre hanno un costo bassissimo e delle ottime proprietà nutrizionali.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook
Twitter
WhatsApp

Blog

ALTRE NEWS

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *